Proteggete le vostre mani con i guanti da saldatura MIG in pelle di altissima qualità!
Durante il processo di saldatura MIG, possono essere emesse delle scintille e/o degli spruzzi di saldatura incandescenti. Per questo motivo, è importante proteggere in modo adeguato le mani e gli avambracci, usando dei
guanti che proteggono dal calore e dalle ustioni. Il processo di saldatura MIG/MAG è una tecnica di saldatura versatile impiegata in molti settori come ad esempio la costruzione di caldaie, la costruzione navale, l’offshore e l’industria automobilistica. La ditta Weldas, in qualità di specialista nel settore della protezione della saldatura, offre diversi soluzioni rivolte ai saldatori con una vasta gamma di guanti per la saldatura MIG in pelle di qualità A.
Qual è la differenza tra la saldatura MIG e la saldatura MAG?
La saldatura MIG e la saldatura MAG sono entrambe una forma di saldatura ad arco in cui il filo di saldatura viene alimentato in modo continuo. Si tratta di una tecnica di saldatura che permette di lavorare in modo rapido, ottenendo allo stesso tempo dei risultati di qualità elevata. La saldatura MIG e MAG viene dunque ampiamente impiegata nei luoghi in cui si desidera ottenere un livello elevato di produttività. L’unica differenza tra le tecniche di saldatura è il tipo di gas di schermatura che viene impiegato. La saldatura a gas inerte metallico (MIG) utilizza un gas inerte come l’argon come base, mentre la saldatura a gas attivo metallico (MAG) utilizza dei gas quali ad esempio il gasCO2.
Caratteristiche dei guanti da saldatura MIG
I dispositivi di protezione individuale (DPI) sono di fondamentale importanza durante il processo della saldatura MIG/MAG. Un guanto da saldatura qualitativo in pelle soddisfa diversi criteri, tra cui sicurezza, comfort, facilità d’uso e salute. Un guanto di saldatura foderato in cotone fornisce una protezione ideale contro il calore generato durante il processo di saldatura MIG, nonché contro il fuoco e gli spruzzi di metallo fuso.
Inoltre, il comfort e la facilità d’uso sono di fondamentale importanza. Non è solo la fodera a svolgere un ruolo fondamentale. Altri aspetti fondamentali sono infatti la vestibilità, la sensibilità della punta delle dita, il peso e la resistenza all’abrasione. Quest’ultimo aspetto è determinato dalla resistenza alla trazione, dalla resistenza allo strappo, dalle cuciture rinforzate e dai punti di sollecitazione, nonché dalla resistenza del filo e dalla resistenza alla fiamma.
Rifinitura con guardolo
La finitura dei guanti in pelle foderati della Weldas è specifica per la tecnica di saldatura MIG/MAG. Il cosiddetto guardolo permette di proteggere il filo con cui viene cucito il guanto resistente al calore dalle scintille generate durante il processo di saldatura. Grazie al guardolo, questo filo non è visibile e non si brucia quando una scintilla di saldatura a caldo cade su di esso. Tutti i guanti resistenti al calore utilizzati nel contesto del processo della saldatura MIG sono dotati di un guardolo per ottenere in questo modo un ciclo di vita più lungo possibile. Inoltre, il guardolo non è così spesso. Dunque le cuciture non interferiscono con l’uso del guanto MIG. Non appena viene applicato il guardolo, anche il rivestimento viene cucito in una posizione tale che rimanga saldamente in posizione quando si leva il guanto di saldatura.
Filo in Kevlar super resistente
Alcuni guanti da saldatura foderati in cotone sono cuciti con il filo DuPont Kevlar . Il filo Kevlar è una fibra sintetica para-aramidica dotata di una struttura molecolare che la rende estremamente resistente. Inoltre, il filo ultraresistente è resistente ai raggi UV e all’abrasione e può resistere a temperature estremamente elevate fino a 600 gradi Celsius. Il filo di Kevlar è disponibile in vari livelli che comprendono da 1 a 5 strati. Per i guanti della Weldas, sia il filo superiore che il filo inferiore sono cuciti con Kevlara 3 strati.
DuPont e KEVLAR sono marchi o marchi registrati da E.I. du Pont de Nemours e dall’azienda.
Guanti da saldatura in pelle di qualità
Noi della Weldas utilizziamo pelle di vacchetta spaccata di qualità a tutti i livelli. Dal guanto da saldatura economico a quelli più lussuosi, tutta la pelle che lavoriamo possiede un livello qualitativo costante ed ottimo. Ovviamente, ci sono essere anche dei difetti, ma visto che abbronziamo la pelle Wet Blue nella nostra conceria in Cambogia, possiamo garantire una qualità costante che siamo anche in grado di mantenere. I nostri dipendenti sono formati nella gestione della pelle nel modo più efficiente possibile. Inoltre, la pelle viene anche sottoposta ad un ampio controllo di qualità.
Tipi di guanti per la saldatura MIG
I guanti MIG sono disponibili in molte varietà, non solo per quanto riguarda il design, ma anche le dimensioni e il colore. Alcuni guanti da saldatura sono disponibili non solo nelle taglie standard, come la L e la XL, ma anche nelle taglie extra large fino alla XXXL e per le mani più piccole anche nella taglia S. Sul sito web ritrovate una tabella delle taglie per ogni prodotto, che indica la circonferenza e la lunghezza minima di ogni singola taglia.
Pollice dritto e alato
I guanti da saldatura MIG con fodera sono dotati di un pollice dritto o alato. Con un pollice dritto l’utente può maneggiare meglio la pistola MIG. Un pollice alato, d’altra parte, permette all’utente di stringere più facilmente un pugno. Un pollice dritto è dotato di una cinghia sulle cuciture che permette di proteggerlo dal calore e dagli schizzi della saldatura. Ma questo rinforzo fornisce anche una protezione aggiuntiva contro il taglio quando si lavora con delle piastre di tipo affilato.
Modello dotato di un dito
Oltre ai modelli con dita separate, è disponibile anche un modello dotato di un solo dito. Questo guanto da saldatura MIT è realizzato in modo tradizionale. In passato, non era così facile realizzare cinque dita e un pollice. Inoltre, si formano meno fori visto che abbiamo un numero ridotto di cuciture. Tuttavia, il dito è necessario per permettere l’azionamento della pistola. Questo modello di guanto per saldatura in pelle viene utilizzato principalmente dai saldatori che devono saldare molti metri, ad esempio nel settore della cantieristica navale. Ciò richiede meno sensibilità delle dita, ma comunque un buon livello di protezione.
Solo guanti da saldatura per mancini
Inoltre, alcuni modelli di guanti sono disponibili solo come paia per mancini. Visto che il saldatore spesso alimenta o assembla la pistola di saldatura con la mano sinistra, questo guanto da saldatura tende a sporcarsi e ad usurarsi più rapidamente. La mano destra di solito dura più a lungo visto che tiene solo la pistola di saldatura. Sostituendo solo il guanto di saldatura sinistro si riducono i costi, riducendo anche il flusso di rifiuti (ed aumentando la sostenibilità ambientale).
Quantità per ordini piccoli
Tutti i guanti da saldatura MIG sono disponibili in set da 5 o in una scatola da 60 paia, ad eccezione del modello 10-2112, che è disponibile solo in scatole da 60 paia. Grazie alle grande quantità presenti nel nostro magazzino, siamo sempre in grado di consegnare i guanti da saldatura MIG in tempi rapidi. A partire dal magazzino di Bergen op Zoom, la ditta Weldas effettua le sue consegne in tutta Europa.
Si può determinare quale guanto di saldatura rivestito in cotone è più adatto per l’attività di saldatura in questione, rifacendosi alle informazioni contenute nella guida di riferimento. Questa guida classifica tutti i guanti da saldatura in base al tipo di lavoro eseguito, inclusa la quantità di amperaggio utilizzata.
Servizio clienti
Produciamo personalmente tutti i guanti per la saldatura in pelle e sosteniamo il nostro prodotto. Comunque, può sempre andare storto qualcosa. Ed è proprio per questo che prendiamo sul serio ogni reclamo. Ovviamente, è fondamentale che venga utilizzato il guanto adeguato per l’applicazione prevista. Tutti i guanti per la saldatura della Weldas sono etichettati con un codice univoco. Grazie a questo codice possiamo tracciare l’intero processo produttivo dall’origine della pelle, alla sua concia in fabbrica. Inoltre, ogni guanto resistente al calore è dotato di un blocco informativo stampato sul bracciale che contiene tutte le informazioni chiave relative alla certificazione dello stesso.
Tutti i guanti per la saldatura della Weldas sono certificati ai sensi della norma EN 12477
Per la ditta Weldas è fondamentale che tutti i guanti da saldatura siano certificati ai sensi di criteri molto severi. Il cromo (VI) viene utilizzato per la lavorazione della pelle del guanto da saldatura. Si tratta di una sostanza cancerogena per la pelle. Per garantire che le concentrazioni di questi componenti rientrino nello standard legale di 3 mg per kg di pelle, tutti i guanti da saldatura della Weldas sono certificati ai sensi della norma EN 12477. Si tratta di una norma europea che combina le seguenti tre norme: EN 388, 407 e 420.
Tutti i guanti MIG foderati in cotone rientrano nella categoria A di questa norma. Questo significa che un foro appare solo dopo 25 gocce di saldatura in un punto. Inoltre, la resistenza all’abrasione è molto elevata a 500 cicli. La differenza principale tra il tipo A e B risiede nel livello di sensibilità delle dita del guanto. I guanti del tipo B sono più sensibili e di solito non foderati, mentre i guanti del tipo A sono spesso foderati e raggiungono un livello di sensibilità inferiore delle dita. Si raccomanda l’uso dei guanti foderati in cotone, quando non si richiede un livello di sensibilità elevato delle dita.
Protezione ulteriore della saldatura
Oltre ai guanti da saldatura MIG, è anche possibile utilizzare uno scudo per mani termoriflettente sul guanto resistente al calore. Questo guanto fornisce infatti un livello di protezione ancora più elevato contro il calore. Oltre alla protezione delle mani, si consiglia anche la protezione della pelle su braccia, addome e cosce durante il processo della saldatura MIG; questi sono i cosiddetti punti di stress che si presentano durante il processo di saldatura. Gli indumenti per la saldatura di Lava Brown™ sono realizzati interamente in pelle ignifuga con delle cuciture doppie, con bottoni isolati elettricamente e con toppe in pelle aggiuntive posizionate nei punti deboli. Un’altra linea è l’abbigliamento per la saldatura di Arc Knight®. Questo capo per saldatura è dotato di toppe in pelle nei punti di stress. Per il resto è realizzato in cotone. Questo rende l’abbigliamento da saldatura traspirante, confortevole e leggero grazie alla combinazione con il cotone. Per evitare che gli schizzi di saldatura MIG raggiungano il collo o finiscano sotto il casco di saldatura, si consiglia di utilizzare un casco ignifugo.
Avete ancora delle domande da rivolgerci?
Avete delle domande da porci sui guanti per la saldatura MIG/MAG, sulle certificazioni di prodotto o sui nostri altri dispositivi di protezione individuale per la saldatura? Non esitate a metterci in contatto con noi. Saremo lieti di aiutarvi.